L’ottimizzazione della pagina nell’ambito della SEO

Nell’ambito della SEO, Search Engine Optimization,  ho avuto modo di sperimentare o di leggere riguardo vari fattori da tenere in considerazione.

Questa pagina contiene alcuni di questi fattori per quanto riguarda l’ottimizzazione on-page, l’ottimizzazione cioè di quello che è contenuto nelle pagine.

Nel corso del tempo la pagina verrà aggiornata.

L’ordine delle parole nelle query di ricerca e nella meta-description

L’ordine delle parole nella meta-description è importante, in ambito SEO. Almeno per pagine che non hanno molti, o anche nessun, link in entrata. Bisogna pensare al modo in cui verranno poste le interrogazioni ai motori di ricerca.

Quello che è accaduto è che, variando l’ordine in cui ponevo le parole nella query (interrogazione), la mia pagina risultava in posizione diversa nelle SERP (Search engine result pages), le pagine risultato dei motori di ricerca.

In particolare, mi sto riferendo a una pagina con il titolo “Seo: la lunghezza della pagina” e con meta-description “La lunghezza di post e pagine web è importante per la SEO? Vediamolo con dei dati statistici e con delle considerazioni su Google Panda e altro.“.

Il risultato della ricerca variava cercando “seo lunghezza pagina” o “lunghezza pagina seo”, dando quest’ultimo un risultato migliore. Evidentemente perché era quello l’ordine in cui le parole venivano trovate nella meta-description. Da questa osservazione si potrebbe dedurre come la meta-description possa essere più importante del titolo, ma è un po’ poco per dirlo.

La differenza nel risultato è stata in un caso di cinque posizioni. Non sono molte, ma possono far passare una pagina dalla seconda pagina dei risultati di Google alla prima, e come sappiamo essere in prima pagina è molto importante.

Dico che queste mie considerazioni sono importanti per pagine con pochi link in entrata perché i link funzionano anche, col testo che li circonda, come descrizioni della pagina a cui si riferiscono. Quindi una pagina con molti link è come se avesse in un certo senso molte meta-description. In quel caso l’effetto che ho visto io nelle ricerche viene probabilmente mitigato, sebbene non abbia fatto esperimenti in questo senso ma stia facendo, in parte, delle deduzioni logiche.