Come creare un sito WordPress statico

Sito WordPress statico con WordPress e Simply Static

Come creare un sito WordPress statico? È facile, bisogna usare WordPress e un plugin gratuito , Simply Static. Questa guida assume che sia stato installato WordPress e che si sappia come installare plugin.

Simply Static è un plugin che legge tutte le pagine di un sito WordPress e le salva su disco rendendole statiche. Statiche significa che possono essere visualizzate senza utilizzare PHP e MySQL, come di solito fa WordPress.

La generazione di un sito statico consente di utilizzare qualsiasi hosting, e non solo quelli che forniscono PHP e MySQL, inoltre mette al riparo da hacking visto che le pagine sono statiche. Certo, si perdono le funzionalità dinamiche, come i commenti, per i quali però si può sopperire utilizzando  Disqus, mediante il plugin reltivo.

Logo WordPressQuesta guida descrive cosa bisogna fare per realizzare un sito WordPress statico, dopo l’installazione di WordPress 4.9.1 su una distribuzione Linux Ubuntu 16.04 LTS.

Per installare WordPress potete avvalervi della buona guida disponibile qui.

Alcune note non incluse nella guida per l’installazione:

Indice

Installare e configurare il server FTP

Per installare i plugin occorre un server FTP, io ho utilizzato VSFTPD, per il quale c’è una buona guida all’installazione qui.

Ricordarsi in particolare di decommentare le due linee di /etc/vsftpd.conf

Installare Simply Static per trasformare il sito in statico

Dopo l’installazione di WordPress ho installato il plugin Simply static, che, come dicevo all’inizio, genera delle pagine statiche a partire da un sito WordPress.

Simply Static ha una sezione Diagnostics che consente di capire se il server è dotato delle caratteristiche necessarie al suo funzionamento.

Creare il sito statico sarà semplice: basta premere il pulsante Generate nella pagina di amministrazione Simply Static->Generate

Configurare i  permalink WordPress

I permalinks sono i link permanenti agli articoli del vostro sito WordPress.
Per modificare la struttura dei permalinks e non avere più una struttura tipo /index.php/2017/11/11/titoloPost ma solo /2017/11/11/titoloPost, per non vedere quindi più la componente index.php del path ho installato mod_rewrite con il comando

come spiegato qui

Inoltre ho modificato

inserendo, dentro la sezione <VirtualHost *:80> la seguente configurazione

Questo per utilizzare il file .htaccess che ho inserito nella dir principale dove ho installato WordPress. Nel file .htaccess ho inserito le seguenti righe:

Al posto di /wp dovete inserire la dir dove avete installato WordPress.

 

Fonti

Ho saputo dell’esistenza di Simply Static da https://www.hywel.me/static/site/wordpress/2016/07/17/fast-free-static-website-with-wordpress-and-github-pages.html, dove viene descritto anche come utilizzare GitHub pages – spazio gratuito a cui si può associare anche un dominio – per l’hosting.