Come vedere film gratis: grazie alle biblioteche!

DVD su scaffale

DVD su scaffale

Vedere film è una attività piacevole e più o meno tutti siamo sempre in cerca di nuovi film da vedere. Qui parleremo di vedere film gratis nel senso di dove trovare film gratis, non nel senso di quale applicazione utilizzare per vedere i film gratis.

Il noleggio DVD ormai è diventato obsoleto con l’avvento di Internet, ma ci può essere chi ancora desidera avere un DVD in mano, vedere la confezione del DVD, vedere magari dei contenuti speciali che non sono disponibili altrove.

La risposta a come vedere film gratis è presto data: grazie alle biblioteche.

Devo ammettere che fino a qualche anno fa non frequentavo la biblioteca e pensavo ci fossero solo libri. Invece con mia sorpresa ho scoperto che nelle bibliteche di Roma ci sono migliaia di film su DVD disponibili al prestito gratuito. Questo mio post vuole essere in effetti una specie di spot per le biblioteche di Roma. Probabilmente non ne hanno bisogno, ma non credo guasti.

Come diventare utente della biblioteca

Per accedere ai servizi della biblioteca, a Roma, bisogna registrarsi – gratuitamente – e fare la carta Bibliopass. Se vogliamo sfruttare il prestito interbibliotecario, che vederemo dopo, bisogna fare la carta Bibliocard che al momento ha un costo di 10 euro.

Il sistema di prestito

A Roma i DVD possono essere presi in prestito per una settimana. Se non si rispettano i termini si viene sospesi dal servizio. C’è una piccola tolleranza per i ritardi.

Il prestito interbibliotecario metropolitano: PIM

A Roma è possibile chiedere in prestito DVD di altre biblioteche, se si dispone di una carta Bibliocard. Il DVD richiesto, col nostro bel film, sarà recapitato presso la biblioteca che desideriamo e sarà possibile prelevarlo lì. La riconsegna avverrà nella stessa biblioteca.

Ci sono alcuni film che sono spesso in prestito e non si trovano mai, un metodo per poterli comunque vedere è prenotarli da altre biblioteche anche se la biblioteca che in genere frequentiamo li possiede.

I DVD in prestito interbibliotecario sono infatti tenuti da parte per il destinatario per sette giorni, tempo nel qualche avremo la possibilità di ritirarli comodamente e di vederli, ovviamente, gratis.

Alcuni film visti

Ecco un piccolo elenco di film visti grazie alla biblioteca

‣ Interstellar
‣ J edgar
‣ Selma – La strada per la libertà
‣ La teoria del tutto
‣ Whiplash
‣ Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma
‣ Inside man
‣ La grande bellezza
‣ Selma
‣ Interstellar
‣ Smetto quando voglio
‣ Scusate se esisto
‣ Imitation game
‣ Captain Phillips
‣ Flashdance
‣ Gattaca
‣ Cube
‣ Saturno contro
‣ Il lato positivo
‣ The untouchables
‣ La regola del silenzio
‣ La rosa purpurea del Cairo
‣ Notte prima degli esami
‣ To rome with love
‣ Flashdance
‣ Come te nessuno mai
‣ Love actually
‣ La febbre del sabato sera
‣ Kramer contro Kramer
‣ Monster university
‣ Nessuno mi può giudicare

Il sito Bibliotu

È possibile sfogliare comodamente l’elenco dei film disponibili sul sito delle Biblioteche di Roma, BiblioTu.

È un sito ben fatto che consente di cercare in modo semplice o avanzato, nel qual caso avremo la possibilità di cercare per autore, anno, biblioteca e molti altri parametri.

Dal sito Bibliotu possiamo visualizzare i prestiti correnti e richiedere quelli in prestito interbibliotecario. Il prestito diretto presso le biblioteche va invece richiesto nelle biblioteche stesse.

Concludendo

Questo post non è uno spot per le sole biblioteche di Roma ma per tutte le biblioteche: cercate quelle nella vostra zone e chiedete del prestito dei film su DVD! Questo è un modo di vedere film gratis, come promesso dal titolo.