Google non aggiorna la meta-description

Avete aggiornato una pagina e Google mostra ancora la meta-description vecchia? Sto per spiegarvi perché.

Innanzitutto, a scanso di equivoci, ricordo che la meta-description è un campo della pagina web dove inserire una breve descrizione della pagina stessa.

Se avete inserito la descrizione in una prima versione della pagina e poi la avete aggiornata, perché Google non la aggiorna?

I tempi di lettura delle pagine

C’è da dire che, come probabilmente saprete, non basta inserire una pagina sul web perché questa sia presente su un motore di ricerca, bisogna segnalarla tramite le apposite pagine.

Questo è stato probabilmente già fatto, ma poiché la pagina è stata aggiornata Google deve aggiornare la pagina tornando a leggerla di nuovo.

Dipendentemente dal numero di link che puntano verso la vostra pagina, dalla velocità del vostro sito, Google potrebbe metterci anche una settimana prima di tornare a leggere la pagina aggiornata dove è presente la nuova meta-description.

Così voi nel frattempo vedreste la vecchia meta-description, sebbene la pagina sul vostro sito contiene quella nuova.

Come velocizzare l’aggiornamento

È possibile segnalare di nuovo a Google una pagina che sia stata già segnalata: l’effetto stavolta non sarà di indicizzare la pagina, di inserirla cio è nella base dati del motore di ricerca, ma di aggiornarla.

Per segnalare a Google la pagina procedete come avete fatto per il primo inserimento, come ho indicato qui.

Vi ricordo che non si può segnalare a Google una pagina prima di 24 ore dalla precedente segnalazione. Il motore altrimenti ignorerà la richiesta.

La pagina è stata aggiornata, ma io vedo ancora la vecchia meta-description!

Una volta che Google ha letto di nuovo la pagina, questa risulterà aggiornata nella cache.

Per verificare che la pagina è aggiornata nella cache inserire la query “cache:url” dove url è l’indirizzo della vostra pagina.

Google mostrerà, insieme al contenuto della pagina, la data in cui la pagina è stata letta.

Anche se la pagina risulta aggiornata, non è detto che Google mostri negli snippet la nuova meta-description. Ho potuto verificare che possono volerci anche dodici ore affinché Google aggiorni la meta-description. Dodice ore dopo aver aggiornato la pagina così come la cache confermava.

Concludendo

Quindi, se avete aggiornato una meta-description e vedete quella vecchia, prima segnalate di nuovo la pagna a Google, poi attendete che Google rilegga la pagina, e infine attendete un altro po’ affinché anche la meta-description venga aggiornata.