Un tool gratis per disegnare diagrammi di flusso e schemi: draw.io

Draw.io - strumento di disegno gratis per diagrammi di flusso, grafi, reti

Draw.io - strumento di disegno gratis per diagrammi di flusso, grafi, reti

Draw.io è un programma gratuito in italiano per disegnare grafici, e più precisamente  diagrammi di flusso, a torta, ad albero, grafi, e altro. Funziona online, non c’è cioè bisogno di installarlo, si va all’indirizzo draw.io e lo si usa, basta avere un browser moderno.

Come disegnare i grafici

Draw.io si basa sui concetti di forma e stile.

Si fa drag’n’drop per spostare le forme dal pannello a sinistra all’area di disegno al centro, poi si può modificare lo stile della forma dal pannello stile sulla destra. Questo permette di cambiare colore del bordo, colore di riempimento, di usare un gradiente, di cambiare lo spessore delle linee del perimetro.

Si possono aggiungere immagini facendo drag’n’drop dal file system, cioè dalle cartelle.

Si possono cercare clipart inserendo il nome dell’oggetto cercato nel campo “cerca forme” in alto a sinistra. Sono disponibili numerose clipart, tra cui quelle Cisco, quelle UML, quelle sulla finanza, le telecomunicazioni ed altre

Cliccando su uno dei punti di controllo sul bordo delle forme verrà creata una nuova forma dello stesso tipo collegata alla prima da una freccia. Si potranno creare poi ulteriori connessioni cliccando sui punti di controllo sul bordo delle forme.

Si può aggiungere testo alle forme, selezionandole e scrivendo il testo che vogliamo. Si può anche cliccare su una zona libera e apparirà un box per l’inserimento del testo. Si può inoltre inserire testo in qualsiasi punto delle linee di connessione tra le forme.

Draw.io supporta il concetto di layer, cioè strati: si possono inserire delle forme su un layer (strato) e poi passare a lavorare su un altro layer. Potremo poi ad esempio selezionare solo i layer che vogliamo e saranno mostrate solo le forme in essi contenute.

Zoom e spostamento (panning)

Per spostare la pagina si può usare il tasto destro del mouse: cliccare col tasto destro su un’area libera, tenerlo premuto e muovere il mouse

Si può fare zoom sull’immagine usando il tasto Ctrl più la rotella del mouse col mouse nell’area di disegno

Il salvataggio

Il programma consente di salvare i diagrammi in parecchi modi diversi: su Google drive, OneDrive, Dropbox, Github, Trello, e consente di incorporare i diagrammi creati in pagine web, ad esempio tramite iframe.

Questo è il video introduttivo di Draw.io, contenente alcune delle informazioni che ho riportato.

Il tool, come già detto, è su https://draw.io